mercoledì 16 febbraio 2011

Sintetica introduzione ai Sette Raggi



L'esoterica dottrina dei teosofi studia la dinamica e l'influsso nel mondo dei cosiddetti Sette Raggi, cosa alla quale diamo ora una breve e sintetica attenzione per arricchire e rendere più comprensibile la tesi trattata nella seconda parte di "Rosa Alchemica e il Ritorno degli Immortali", di prossima pubblicazione.

In tale tipo di philo-sophia, si contempla questa tesi: vi è una sola Vita, l'Uno, una Suprema Sorgente "che si esprime primariamente tramite sette qualità o aspetti basilari, e secondariamente tramite miriadi di forme diverse". (Alice Bailey)
Queste "sette qualità" sarebbero le "sette Vite" o i Sette Raggi, "che infondono la loro Vita alle forme, e danno al mondo della forma significato, leggi ed impulso ad evolvere".
Tali energie influenzerebbero costantemente il 'Creato' e l'umanità, con i suoi cambiamenti storici di civiltà, razze e nazioni, pur non annullando il libero arbitrio individuale nella misura che ci viene concessa (ossia che ci concediamo...).

I Raggi (con gli appellativi teosofici scritti nel colore corrispondente al raggio trattato) sono i seguenti:
  1. L'Energia della Volontà, del Proposito e del Potere. Detto anche raggio Distruttore, per via della sua grande intensità dinamica. Distrugge le vecchie forme creando il nuovo. E' quindi al contempo creatore. A livello umano presiede all'Iniziazione. Nel nostro sistema solare si esprimerebbe tramite il Sole.
  2. L'Energia dell'Amore-Saggezza. Governa l'Amore e la Legge dell'Attrazione. E' il più potente dei sette e instilla le qualità dell'Amore in tutte le forme, unita alla sua manifestazione più materiale, la facoltà del desiderare. Corpo di manifestazione è Giove.
  3. L'Energia dell'Intelligenza Attiva. Il suo influsso sarebbe intimamente connesso alla nostra materia e coopera con il secondo raggio. All'inizio della creazione, questo raggio sarebbe l'impulso motivante, "la volontà del proposito".Corpo di manifestazione è Saturno, "e tramite la materia (che [...] ostruisce e ostacola) fornisce all'umanità un vasto campo d'esperimento e di esperienza".(Alice Bailey)
  4. L'Energia di Armonia, Arte e Bellezza. Funzione principale di tale raggio è quella di creare e favorire la Bellezza (con libera e reciproca relazione tra vita e forma), figlia di Armonia. Corpo di manifestazione sarebbe Mercurio. "Ti domanderanno in che consiste la lotta per la perfezione.Rispondi: nell'Amore, nel Bello, nell'Azione.Bastano questi tre sentieri."  (collana dell'Agni Yoga, Foglie del Giardino di Morya, - Appello, § 318)
  5. L'Energia di Conoscenza Concreta e Scienza. "In sostanza, è la volontà che concretizza e nello stesso tempo stabilisce il punto dove spirito e materia si equilibrano per co-eguaglianza. [...]. E' la volontà inerente alla sostanza, e muove tutti gli atomi che compongono le forme. [...].L'energia di questo raggio è intelligenza; è il seme della coscienza, ma non quale intesa usualmente; è la vita inerente della materia e la volontà di operare con intelligenza."(Alice Bailey, Trattato dei Sette Raggi, vol. III – Astrologia esoterica, pag. 525) In pratica incarnerebbe il principo della conoscenza dell'essere umano. Corpo di manifestazione sarebbe Venere.
  6. L'Energia dalla Devozione e dell'Idealismo. Il pensiero è energia, l'idea è quindi causa di manifestazione fisica, dato che tale energia dà abito e corpo alla materia informe. "Qualità di questo signore sono la focalizzazione militante, la devozione indirizzata unicamente all'intento dell'impulso vitale". (Alice Bailey) Questa energia dominerebbe il rapporto tra il desiderio e la volontà; l'abbandono completo, il pieno dedicarsi e l'intensa focalizzazione al raggiungimento del fine, supportato quindi da un essenziale e dominante intento. Ciò, nella sua manifestazione equilibrata, ben s'addice all'amore della Verità che dovrebbe sempre sussistere. Suo corpo di manifestazione è Nettuno.
  7. L'Energia dell'Ordine Cerimoniale o della Magia. Presiede all'organizzazione dell'esistenza manifestando ritmo e ordine, contenendo "il sopra e il sotto", producendo così armonia e bellezza, grazie a rapporti interi, giusti e perfetti. Dunque l'Ordine Armonico che consente l'espansione dell'Equilibrio e quindi dell'Ascesa. "[...] l'anima controlla il suo strumento, la personalità, mediante il rito, ossia l'imposizione di un ritmo regolare, poiché il ritmo è ciò che realmente designa un rituale. [...]. Ogni regno della natura è soggetto all'esperienza del rituale ed ai cerimoniali dell'espressione periodica". (Alice Bailey, Trattato dei Sette Raggi, vol. I – Psicologia esoterica, pagg. 388-389). Corpo di manifestazione è Urano.
    Come da titolo, questa e' una sintetica esposizione del concetto si queste sette Vite o Qualita' che avrebbero riscontro nei sette colori dell'Arcobaleno (che tra la popolazione indigena sud-americana dei Cañari, ad esempio, rappresenta la Suprema Sorgente), nei sette pianeti del sistema solare e nei sette chakras.. oltre che ad altro, tutto manifestazione e parte della Cosa Una.

L'argomento, comunque, e' vasto e interessante e nel mercato sono reperibili i libri di A. Bailey e Douglas Baker, per chi volesse approfondire.

Scritto quanto volevo comunicare, possiamo volgere ora la nostra attenzione alla seconda parte dell'articolo precedente servendoci anche del concetto teosofico sopra esposto.



Nota: sinceramente sono piu' attratto dalla semplicita' che dalle cose arzigogolate, ma, come si sa, le parole dovrebbero essere bene usate al fine di evitare fraintendimenti ed errori di comprensione, per quanto possibile. 
Spero di non aver appesantito troppo il/la lettore/lettrice, ma ho voluto essere il piu' possibile esauriente tramite poche parole.
Ad ogni modo non mi stanchero' mai di affermare che l'esperienza e' l'essenziale, cio' che conta...

2 commenti:

  1. ma ciao! ^^ Urien.. mi fa venir in mente Urizen.. a proposito dei sette raggi se t'interessa qui http://zaro41.wordpress.com/2010/05/19/i-sette-raggi-il-primo-abc/ Zamperini (un luminare italiano in fatto di geometria sacra) ne da un ottima chiarificazione (considera che buona parte della tecnica TEV da lui fondata si basa sulle applicazioni pratiche dei sette raggi :P).
    Per il resto come butta dall'altra parte del mondo?
    Ps. è passata una vita ma son un amico di Anna!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manlio! Si, mi ricordo benissimo di te. Tutto procede molto... intensamente, ma cerco di farlo andare secondo certi piani.
    Grazie per l'interessante informazione, ogni volta che vorrai contattarmi o commentare mi fara' molto piacere!

    RispondiElimina